XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

La giornata della Memoria e dell’Impegno è un momento di riflessione e di incontro intorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie. Trovarci sulla lettura dei nomi delle vittime innocenti, è un modo di ricordare tutti quegli uomini e quelle donne che in modo diretto o indiretto sono caduti per mano mafiosa. Quest’anno Libera ha deciso di promuovere delle iniziative che, nel limite del possibile vista l’emergenza sanitaria, abbiano quale spazio ospite un luogo di cultura. Proprio quest’anno che la pandemia ha messo la cultura ai margini, abbiamo sentito la necessità di promuoverla, cultura in grado di risvegliare le coscienze e produrre consapevolezza e partecipazione. Per questo abbiamo organizzato alcuni eventi dislocati nella provincia di Parma e fruibili esclusivamente on line:

 

 

Parma (evento trasmesso sulla pagina Facebook della Cgil di Parma e di Libera Parma)

Si terrà, alle ore 11 del 20 Marzo, negli spazi del Ridotto del Teatro Regio, seguendo le regole dei protocolli anticovid, la lettura dei nomi in collaborazione con le istituzioni cittadine, con i sindacati e soprattutto con alcuni esponenti di quel mondo della cultura a cui vogliamo dar voce. La pandemia ci impedisce un evento pubblico, di conseguenza la partecipazione sarà limitata a coloro che leggeranno i nomi.

 

 

Fidenza (evento trasmesso sul canale Youtube del Comune di Fidenza)

A Fidenza verrà intitolata a Ilaria Alpi la Direzione Didattica. Numerosi alunni da remoto, registreranno la lettura dei nomi. Nel pomeriggio del 20 Marzo, il video sarà disponibile sul canale Youtube del Comune di Fidenza.

 

Sorbolo Mezzani (evento trasmesso sul canale Youtube di Libera Parma)

Il Presidio “Pietro Morici” di Sorbolo Mezzani sta registrando in questi giorni la lettura dei nomi a più voci. Si alternerà, in un collage di brevissimi filmati, una rappresentanza della società civile che ha dato vita al Presidio. Il video sarà disponibile dalle ore 11 del 20 marzo, sul canale Youtube di Libera Parma.

 

Tutti i contributi saranno inoltre disponibili nella giornata del 21 marzo su:

  • Pagina Facebook di Libera Parma
  • Canale Youtube di Libera Parma
  • Sul nostro sito liberaparma.it

 

In attesa di poterci ritrovare nelle nostre piazze vi aspettiamo sui nostri canali social

 

Parma, lì mercoledì 17 marzo 2021

 

Il Coordinamento provinciale

di Libera Parma

Sull'autore

Avatar
Libera Parma

Copyright © 2021. Libera Parma