XXVIII giornata della Memoria e dell’Impegno. 21 Marzo 2023

Martedì 21 marzo 2023 è ricorsa la XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Numerose le iniziative organizzate in tutta Italia, da nord a sud, per dire ancora una volta “no” alla mafia e a tutte le forme di criminalità organizzata.
La manifestazione nazionale si è tenuta a Milano il 21 marzo scorso con il consueto corteo nazionale che è partito da Corso Venezia per giungere in Piazza Duomo alle 10.30. Qui sono state menzionate tutte le 1069 vittime innocenti della mafia.
La Giornata della memoria e dell’impegno è stata istituita nel 1996 dalla rete associativa Libera. Perché è necessario e perché #insieme #èpossibile.

Un percorso che ha attraversato l’Italia intera e la nostra Emilia-Romagna – provincia per provincia, città per città – ed è arrivato a Milano, il #21marzo. Una Giornata della Memoria e dell’Impegno fatta di tante giornate, di un impegno quotidiano e di una memoria costante, contro mafie e corruzione, per non spegnere mai il ricordo delle vittime innocenti delle mafie e per continuare a chiedere, insieme e al fianco dei familiari, verità e giustizia.

Dall’Emilia alla Romagna abbiamo letto i nomi delle 1069 vittime innocenti delle mafie, lo abbiamo fatto nelle strade, nelle scuole, nelle piazze, nei beni confiscati. Abbiamo parlato delle mafie oggi, sul nostro territorio. Lo abbiamo fatto in rete, con tutte le realtà con cui ci impegniamo, giorno dopo giorno.

E continueremo a farlo, dopo questo 21 marzo, dopo questa XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno. Perché è necessario e perché #insieme #èpossibile.

Sull'autore

Libera Parma

Copyright © 2025. Libera Parma