I Dossier RIGA di Libera Bologna
Anche in preparazione dell’incontro dell’8 di febbraio, vi invitiamo a consultare i Dossier elaborati dagli amici di Libera Bologna. Il tema dell’usura nei nostri territori, viene infatti approfondito assieme ad altri ugualmente importanti. Vengono offerti diversi punti di vista che consentono di vedere il “quadro complessivo”. I fenomeni mafiosi infatti, non possono essere letti guardando a questo o a quell’episodio ma necessitano di una visione d’insieme, che si può acquisire solo con la conoscenza.
Questi documenti verranno inseriti nella sezione DOCUMENTI di questo sito, utili a future consultazioni. Di particolare attualità quello del 2020 (MAFIE E CRISI DALLA CRISI SANITARIA, ALLA CRISI SOCIALE, ECONOMICA E CULTURALE, FINO ALLA CRISI AMBIENTALE A cura di Libera Bologna e Libera Informazione), che propone una fotografia accurata e ricca della situazione attuale e dei pericoli dovuti alla crisi economica e sanitaria che stiamo attraversando. Buona lettura
DOSSIER
R.I.G.A. – Report e Inchieste di Giornalismo Antimafia è il frutto del lavoro che Libera Bologna svolge durante l’anno nel campo dell’Informazione.
Una riga dopo l’altra, un lavoro quotidiano e costante di studio, approfondimento e inchiesta su quello che accade sul territorio.
Un lavoro che crediamo sia fondamentale nel contrasto alla criminalità organizzata di stampo mafioso: per combattere le mafie è necessario conoscerle, ma è necessario, ancora prima, conoscere dove si infiltrano e radicano, i luoghi e le modalità.
E visto che neanche Bologna è esente da un radicamento mafioso, abbiamo ritenuto necessario iniziare a mettere nero su bianco quello che sappiamo, mettere insieme pezzi e unirli in dei dossier tematici che crediamo siano essenziali per buttare giù quei muri di indifferenza che spesso abbiamo incontrato nel nostro percorso.
Questi dossier saranno quindi tanti tasselli che andranno a creare un quadro complessivo del fenomeno mafioso a Bologna, nella speranza che la consapevolezza di quello che accade nel capoluogo emiliano porti alla diffusione sempre più ampia di una coscienza e di una mentalità antimafiose.
Per poter arrivare a dire tutti insieme: Mafie, riga*!
[*Riga, espressione bolognese per dire : basta, chiuso, finito]
2017 – Bologna crocevia dei traffici di droga
2018 – Caporalato emiliano
2019 – Corruzione sepolta
2020 – Mafie e crisi