2 giugno, consegna della Costituzione ai neo diciottenni di Montechiarugolo

Il 2 Giugno si è tenuta una cerimonia simbolica di consegna di una copia della Costituzione Italiana ad un gruppo di neo-diciottenni del Comune di Montechiarugolo. Nell’occasione abbiamo ricordato le parole di don Luigi Ciotti che da sempre sostiene che il primo testo antimafia sia proprio la nostra carta costituzionale. Lo stato di diritto si oppone all’antistato costruito dalle mafie.

Il 2 Giugno è stata inoltre l’occasione per inaugurare la mostra 1,10,100 Agende Rosse… quale democrazia? La mostra è composta da oltre 100 tavole, la quale oltre a presentare il Movimento delle Agende Rosse di Salvatore Borsellino, raccontano alcune figure emblematiche della nostra storia come Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Peppino Impastato, Mauro Rostagno, e Ilaria Alpi: uomini e donne che per impegno, passione civile e spirito di servizio, nella ricerca continua della verità, hanno messo in gioco la loro vita per rendere il nostro Paese più libero e più democratico.

La mostra verrà allestita presso la Sala Amoretti di Basilicanova a partire da mercoledì 2 giugno e  rimarrà fruibile fino al 13 giugno p.v.

Sull'autore

Libera Parma

Copyright © 2024. Libera Parma