Text Size
Venerdì, Agosto 18, 2017

20160223 084531000 iOS

ASSOCIAZIONI CATTOLICHE E LIBERA: IL 6 MARZO SERATA CONTRO LE MAFIE
 
Le organizzazioni mafiose sono qui tra noi e l’inchiesta Aemilia lo conferma: prendere coscienza del fenomeno e reagire è una responsabilità di ciascuno e di tutti – singolo cittadino, associazione, realtà   formative,  sociali ed economiche,  confessioni religiose,  politica, istituzioni.
 
E’ a partire da questa convinzione che diverse associazioni ecclesiali si sono unite a Libera per promuovere una serata di confronto e impegno.
Titolo del convegno sarà “Per amore del nostro popolo non taceremo: reagire alle mafie, qui ed ora” e si terrà nella sala convegni del Centro Pastorale Diocesano (viale Solferino 25, ex Seminario Minore) in data 6 marzo, ore 20 e 30(?).
Questi i nomi delle associazioni che prendono posizione con Libera: Azione Cattolica, Movimento Studenti di AC, Federazione Universitaria Cattolica  Italiana,  Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, Gruppo Mission; tutte aventi sede nel Centro Pastorale.
 
Interverranno al convegno Don Paolo Boschini, docente di Filosofia e scienze sociali nella Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, che porterà la sua testimonianza di impegno contro le mafie;  Don Enrico Rizzi, assistente di FUCI e MSAC, per presentare le associazioni promotrici e Antonio Pignalosa del coordinamento di Libera Parma, in qualità di moderatore.
 
Le associazioni promotrici vogliono testimoniare in questo modo la loro partecipazione attiva alla
costruzione di una cultura che rifiuti alla radice le mafie in qualsiasi modo e luogo si manifestino, lottando contro omertà, connivenze, illegalità, corruzione.
“Confrontarci  assieme, pubblicamente, sul  problema delle mafie presenti  anche nel nostro territorio – affermano i promotori – e capire sempre più che il problema ci riguarda, è il primo modo per contrastarle.
E’ un impegno che dobbiamo assumere  come cittadini ma in particolare come cristiani.”
 
Per illustrare contenuti e scopi dell’iniziativa, i promotori invitano gli organi di informazione a  una
CONFERENZA STAMPA
MERCOLEDI' 2 MARZO 2016 ALLE ORE 11
 
presso  il Centro Pastorale Diocesano, viale Solferino 25
 
(sala Card. Ferrari – piano terra, a sinistra dell’atrio di ingresso)
 
Per informazioni: 3486122651 (Ilaria Campari)

Impegno

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
 5 visitatori online